17 Apr 2017 - 11:00 / 16:30
Due visite guidate nella Volterra più antica per entrare nel misterioso mondo degli Etruschi.
Architettura, arte, artigianato, vita e morte si intrecceranno nei nostri percorsi su e giù per il colle etrusco, combinando come sempre, nello stile Natourarte, la dimensione storico-artistica con quella naturalistica e scientifica. Basti pensare all’alabastro: la pietra simbolo di Volterra, che conosceremo da vicino, così come si presenta in natura, nonché attraverso l’osservazione di manufatti che nel corso di varie epoche – dagli Etruschi ad oggi – sono stati prodotti dalla maestria degli artigiani locali.
Vi renderete conto di quanto ancora oggi la città sia ricca di laboratori artigiani di vario tipo, alcuni direttamente connessi alle antiche tecniche di lavorazione etrusche; avrete infatti l’opportunità di visitare con noi due botteghe tuttora attive, e di vivere “in diretta” la creazione di un manufatto in alabastro.
Dalla passeggiata entro le mura della città alla visita del Museo Guarnacci, con la sua vasta collezione di urne funerarie, plasmate dalla pietra locale, i suoi bronzetti votivi e l’oreficeria, passerete con noi una Pasquetta diversa in una delle aree più incantevoli della Toscana.
Ritrovo e Costo: h 11.00 Porta all’Arco, visita guidata in città e presso due botteghe artigiane: 10 euro (1.5h circa); h 14.30, Museo Guarnacci, visita guidata alla collezione: 18 euro incluso biglietto di ingresso al museo (2 h circa). Costo per l’intera giornata: 25 euro.
Porta all’Arco - Via Porta all'Arco - Volterra
Prenotazioni online non sono disponibili per questo evento.